IL NOSTRO BLOG

La passione per questa tradizione tipicamente molisana, nasce principalmente da mio nonno, GUERINO MANES detto "Zi Guarin Ferch" stimato "cateniere" del Carro dei Giovanotti di Portocannone negli anni 1950-1960 , ma anche da mio zio GALASSO COSTANZO detto "Ceccio", genero di Guerino e "capo carrista" del Carro dei Giovani di Portocannone negli stessi anni, da COSTANTINO DEL PINTO, cugino acquisito e padrino di mia figlia, che ha corso negli anni 1970-1980 con il carro dei Giovani di San Martino in Pensiliis e con il carro dei Giovani di Portocannone, ed in ultimo da mio cugino GUERINO GALASSO, figlio di "Ceccio" e nipote di "Zi Guarin Ferch" che ha corso per diverso tempo come "toccatore" con il carro dei Giovani di Portocannone negli anni 1980-1990. Nella foto si vede mio zio Costanzo in piena corsa sopra il carro dei Giovani di Portocannone negli anni 60-70, con tanto di sigaretta in bocca... Ogni anno dai primi di Febbraio fino alla metà di Agosto tante persone come me non fanno altro che pensare alle carresi, agli animali ed agli uomini protagonisti delle stesse, investendo passione , tempo e denaro per qualcosa che da molti viene visto come un semplice evento tradizionale, per noi invece è un vero e prorio modo d'essere, di vivere la vita a contatto con la natura, la religione, la comunità.



martedì 23 aprile 2013

PREVISIONI SULLA CARRESE 2013

Ad una settimana esatta dal via della Carrese di San Martino in Pensilis, andiamo ad analizzare le condizioni dei diversi carri in gara per provare ad abbozzare un pronostico sull'esito finale, cioè quanto di più difficile si possa pensare di fare. Il primo aspetto da considerare saranno le condizioni meteo, in quanto come sempre risulteranno determinanti per il risultato finale; le previsioni indicano clima particolarmente favorevole, quindi dovrebbe essere scongiurata la pioggia, e conseguentemente sarà garantita la possibilità di approfittare per chi insegue delle strade parallele. Di questo fattore ne gioverà sicuramente lo spettacolo e la condotta di gara di ogni carro, ci auguriamo uno scenario simile a quello dello scorso anno, con carri affiancati e competitivi fino alla fine. Passando ad analizzare i tempi degli allenamenti dei singoli carri , i giallorossi dei Giovanotti , oltre a poter approfittare del fatto di partire in prima posizione, portano in dote risultati delle prove molto soddisfacenti rispetto a chi insegue; dopo aver iniziato il ciclo di test con un po di difficoltà la squadra sembra aver trovato la quadratura del cerchio e soprattutto nelle ultime performances ha dimostrato ancora una volta tutte le proprie qualità in uomini e animali;  si prospetta quindi una carrese da protagonisti per loro, anche per confermare quanto di buono fatto vedere finora. Per i Biancocelesti dei Giovani, i risultati degli allenamenti non sono stati altrettanto confortanti, come del resto era avvenuto nella corsa stagione in quella occasione però,  i tempi del cronometro  furono poi smentiti dalla splendida carrese posta in atto dal carro biancoazzurro anche se condita dal sapore amaro della sconfitta. Anche quest'anno solo negli ultimi test il cronometro è sembrato benevolo mentre i verdetti precedenti avevano evidenziato una condizione di forma ben lontana da quella dei loro avversari , certo tutti sappiamo che il giorno della corsa,  il cronometro non servirà molto e  la certezza è che questo carro venderà cara la pelle fino all'ultimo come sempre ha dimostrato di saper fare. Infine passando ad analizzare la situazione del carro Gialloverde dei Giovanissimi, che come sappiamo partirà dalla terza posizione, dagli allenamenti a cui abbiamo assistito è sempre stata evidente un'ottima condizione degli animali, non accompagnato da altrettanto affiatamento della squadra, sopratutto in spinta al carro; un paradosso che ormai si protrae da un po di anni per questa compagine, cioè la capacità di esprimere tempi di tutto rispetto nelle prove, che poi non corrispondono ad altrettante prestazioni il giorno "dell' ultima Leva". La giovane età di molti dei loro uomini, l'eseguità di persone al seguito ed a sostegno del carro sopratutto nella seconda parte di gara, sono tutti elementi che renderanno la loro carrese ostica come al solito, ed i loro sostenitori sperano finalmente di abbandore il ruolo di terzo incomodo per passare a quello di protagonista. Per concludere facciamo un grosso in bocca al lupo a tutti i contendenti sperando in una corsa senza incidenti e senza problematiche.

Nessun commento:

Posta un commento