IL NOSTRO BLOG

La passione per questa tradizione tipicamente molisana, nasce principalmente da mio nonno, GUERINO MANES detto "Zi Guarin Ferch" stimato "cateniere" del Carro dei Giovanotti di Portocannone negli anni 1950-1960 , ma anche da mio zio GALASSO COSTANZO detto "Ceccio", genero di Guerino e "capo carrista" del Carro dei Giovani di Portocannone negli stessi anni, da COSTANTINO DEL PINTO, cugino acquisito e padrino di mia figlia, che ha corso negli anni 1970-1980 con il carro dei Giovani di San Martino in Pensiliis e con il carro dei Giovani di Portocannone, ed in ultimo da mio cugino GUERINO GALASSO, figlio di "Ceccio" e nipote di "Zi Guarin Ferch" che ha corso per diverso tempo come "toccatore" con il carro dei Giovani di Portocannone negli anni 1980-1990. Nella foto si vede mio zio Costanzo in piena corsa sopra il carro dei Giovani di Portocannone negli anni 60-70, con tanto di sigaretta in bocca... Ogni anno dai primi di Febbraio fino alla metà di Agosto tante persone come me non fanno altro che pensare alle carresi, agli animali ed agli uomini protagonisti delle stesse, investendo passione , tempo e denaro per qualcosa che da molti viene visto come un semplice evento tradizionale, per noi invece è un vero e prorio modo d'essere, di vivere la vita a contatto con la natura, la religione, la comunità.



mercoledì 27 marzo 2013

Ufficiale: si correrà anche a Portocannone

Tramite un post presso il proprio account facebook, il sindaco di Portocannone annuncia che la commissione per la valutazione della sicurezza dei pubblici eventi riunitasi in data odierna ha dato parere favorevole allo svolgimento nel paese di origine Arbresh della Carrese in onore della Madonna di Costantinopoli. La notizia era data per certa , già il giorno dell'approvazione delle altre due carresi molisane, quella di San Martino in Pensilis e di Ururi, comunque oggi si è avuta la conferma ufficiale di quanto preannunciato. Ora bisognerà attendere per capire quante associazioni prenderanno parte alla manifestazione, visto lo stato di difficoltà che incombe sull'Associazione Carro dei Giovanotti, che pur essendosi iscritta alla competizione , non versa in condizioni economico-organizzative tali da garantirne la partecipazione; ad oggi infatti i giallorossi non hanno effettuato alcuna prova e non sembrano in condizioni di prender parte alla gara. Questo è un peccato, per un carro storico , come quello dei Giovanotti, ne verrebbe meno sopratutto lo spettacolo e i numerosissimi tifosi giallorossi rimarebbero a bocca asciutta il giorno della Carrese. Vedremo come andrà a finire.

5 commenti:

  1. Già dall'anno scorso un sacco di giovanotti sono rimasti a bocca asciutta ma per loro scelta,secondo me meglio se si sta fermi per quest'anno,in questo modo si possono aggiustare un sacco di cose!!! e cmq è capitato anche negli anni passati che lo storico carro dei giovanotti non ha corso, tipo nel 61 e nel 64.

    RispondiElimina
  2. Le dinamiche interne ad una Associazione sono quanto di più difficile da gestire per qualsiasi gruppo, certo se diventa più importante la competizione, rispetto all'obbiettivo vero che quello di portare il carro in processione, tutto diventa ancor più complicato. Lo scorso anno pur disputando una corsa mediocre, il vero obbiettivo dell'Associaione è stato raggiunto; non penso che quest'anno sia diverso, l'importante sarebbe solo ed unicamente partecipare, anche per i molti sostenitori che sono fuori dal paese, come il sottoscritto, e vogliono solo che i loro colori siano protagonisti della manifestazione. Quello che scrivi potrebbe anche essere una giustificazione, ma non lo trovo minimante condivisibile.

    RispondiElimina
  3. Non è affatto come l'anno scorso e sopratutto non è una giustificazione,è la semplice ed evidente verità... il carro dei giovanotti esiste solo sulla carta!!! io non vedo più nessuna associazione,nessun gruppo... giù alla stalla non ci sono più buoi e cavalli... hanno venduto tutto... Questo ti fa capire un sacco di cose!!!!

    RispondiElimina
  4. Dal commento trapela quasi una velata soddisfazione del fatto che l'Associazione esista solo sulla carta, la speranza di veder correre ancora un carro giallorosso a Portocannone non è solo la mia ma di tante altre persone, avversari inclusi.

    RispondiElimina
  5. Puoi star tranquillo che non c'é nessuna soddisfazione, anzi. ..io spero e desidero che il carro dei giovanotti torni a correre e a trionfare ma prima di tutto si devono sistemare un po` di cose e credo che un anno di pausa possa servire a capire un sacco di cose.

    RispondiElimina