IL NOSTRO BLOG

La passione per questa tradizione tipicamente molisana, nasce principalmente da mio nonno, GUERINO MANES detto "Zi Guarin Ferch" stimato "cateniere" del Carro dei Giovanotti di Portocannone negli anni 1950-1960 , ma anche da mio zio GALASSO COSTANZO detto "Ceccio", genero di Guerino e "capo carrista" del Carro dei Giovani di Portocannone negli stessi anni, da COSTANTINO DEL PINTO, cugino acquisito e padrino di mia figlia, che ha corso negli anni 1970-1980 con il carro dei Giovani di San Martino in Pensiliis e con il carro dei Giovani di Portocannone, ed in ultimo da mio cugino GUERINO GALASSO, figlio di "Ceccio" e nipote di "Zi Guarin Ferch" che ha corso per diverso tempo come "toccatore" con il carro dei Giovani di Portocannone negli anni 1980-1990. Nella foto si vede mio zio Costanzo in piena corsa sopra il carro dei Giovani di Portocannone negli anni 60-70, con tanto di sigaretta in bocca... Ogni anno dai primi di Febbraio fino alla metà di Agosto tante persone come me non fanno altro che pensare alle carresi, agli animali ed agli uomini protagonisti delle stesse, investendo passione , tempo e denaro per qualcosa che da molti viene visto come un semplice evento tradizionale, per noi invece è un vero e prorio modo d'essere, di vivere la vita a contatto con la natura, la religione, la comunità.



lunedì 26 novembre 2012

Sostegno extracarristico: forza Costanzo

Con il seguente post siamo a richiedere a tutti i lettori del nostro blog il sostegno mediatico per un ragazzo di diciannove anni di Portocannone di nome Costanzo Del Pinto , figlio di noto ex cavaliere del Carro dei Giovani di San Martino in Pensilis e del Carro dei Giovani di Portocannone, e cavaliere anche lui. Il ragazzo in questione è un cantautore , ha talento da vendere, e si trova attualmente impegnato nelle selezioni del programma di Maria De Filippi  Amici12 in  onda su Canale 5. Qualora vogliate potrete fornirgli supporto mediatico cliccando"mi piace" presso questo link http://amici12.altervista.org/votazioni-amici-12-candidati-24-novembre-chi-preferisci/ .Forza Costanzo fatti onore...

1 commento:

  1. Costanzo sei giovane, l'impegno la decisione e la volontà ti porteranno lontano e vedrai che il tuo talento trionferà e al traguardo sarai vincitore.

    RispondiElimina